Lo studio oculistico A. Vercesi nasce nel 1990 a Tortona, in via Emilia, come attività libero professionale affiancata al ruolo di medico Oculista in ambito ospedaliero del dottor Antonio Vercesi.
Nel 1997 la studio si trasferisce al 20 di via Massa Saluzzo, dove ha sede attualmente. Nel 2003 viene ampliato con il raddoppio della superficie e l’integrazione di nuovi strumenti e servizi. Nel 2007 viene configurato con: reception, sala di attesa, tre studi medici, sala di consultazione privata, locali di servizio. Nel 2014 gli studi medici vengono portati a quattro, per ospitare nuovi strumenti digitali di ultima generazione.
A gennaio 2017 l’introduzione del nuovo strumento Angio OCT swept source pone lo Studio Vercesi al massimo livello diagnostico.
A inizio 2019 lo studio si dota del PAttern SCAn Laser, il sistema integrato di ultima generazione per il trattamento fotocoagulante della retina.
Lo studio del dr. Antonio Vercesi è anche il primo in Piemonte ad essere dotato di un nuovo dispositivo medico per la riabilitazione del campo visivo, l’AvDesk, recentemente presentato durante un convegno alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Profilo

Il dottor Antonio Vercesi (Pavia, 1961) ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è specializzato in Oculistica.

I suoi principali campi di interesse scientifico sono:

  • la chirurgia del segmento anteriore dell’occhio: cataratta, glaucoma, cornea
  • la refrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo e loro trattamento ottico – medico e chirurgico
  • l’oftalmologia pediatrica
  • la diagnosi precoce e la prevenzione del glaucoma
  • la diagnostica della retina e delle maculopatie
  • la Medicina Estetica del viso, con l’Oculoplastica parachirurgica e chirurgica.

Attualmente ricopre i seguenti incarichi:

  • Dirigente Medico dell’Azienda Sanitaria Locale AL (Regione Piemonte):
    • Chirurgo Oculista presso l’Ospedale Civile di Tortona
    • Oculista Titolare di ambulatori distrettuali (Distretto di Tortona)
  • Professore Universitario della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (dall’anno accademico 1999/2000), per gli insegnamenti di Malattie dell’apparato visivo e Oftalmologia Pediatrica al corso di Laurea in Infermieristica.
  • Chirurgo Oculista presso il Centro Oculistico Med Vision di Alessandria.
  • Titolare dello studio oculistico A. Vercesi in Tortona, via Massa Saluzzo, 20.

È relatore in numerosi congressi e corsi d’aggiornamento.
Ha frequentato con profitto gli stage di “Management medico” e “Direzione sanitaria” presso l’Università Bocconi di Milano.
È titolare di numerose pubblicazioni e atti congressuali su riviste e testi scientifici di Oculistica.
È membro di diverse società oftalmologiche tra cui la SOI – Società Oftalmologica Italiana.

Attività didattica
Professore Universitario della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (dall’anno accademico 1999/2000), per gli insegnamenti di Malattie dell’apparato visivo e Oftalmologia Pediatrica al corso di Laurea in Infermieristica.

Introduzione ai servizi

Lo studio A. Vercesi si occupa di prevenzione, diagnostica e terapie dell’apparato visivo e di Medicina Estetica del viso, con una logica vocazione per le aree palpebrali e perioculari.

UTENZA PRIVATA.
Visite e prestazioni diagnostiche e terapeutiche di Oculistica e Oculistica Pediatrica.
Medicina Estetica del Viso: terapie non invasive e microchirurgia.

AZIENDE e ENTI.
Laddove vi è necessità di sottoporre collaboratori e dipendenti a visite oculistiche predisposte dal Medico del Lavoro, per ottemperare ad obblighi di legge (es. Legge 626 per videoterminalisti).

MEDICINA LEGALE
Perizie specialistiche in Oculistica in ambito Legale e Assicurativo.

Una rete informatica garantisce l’inserimento nel database e l’aggiornamento di schede paziente particolareggiate, nel perfetto rispetto della normativa sulla privacy. Lo studio è dotato di Pos per Bancomat e Carte di Credito dei circuiti Visa e Mastercard.

Nessun altro articolo